Chi siamo
Una storia che dura da anni


La nostra storia ha inizio nel 1969 con l'apertura della prima fioreria in Corso Italia a Bianzè da parte della giovane diciottenne Angiolina Piovan. Dopo pochi anni la sua passione per l'arte dei fiori l'ha portata a decidere per lo spostamento del negozio in Piazza Sant'Eusebio: posizione centrale e fiorente del paese.

Nel frattempo la sorella Franca Piovan, sempre diciottenne con la stessa passione per i fiori, decide di aprire un'altra fioreria nel vicino paese di Livorno Ferraris in Via Cavour, ai tempi zona di passaggio.

Nel 1973 Angiolina effettua un ulteriore spostamento del negozio di Bianzè tornando in Corso Italia ma in un nuovo edificio. Passati una ventina d'anni e diventando la sua attività sempre più fiorente decide per un grande passo in avanti: l'acquisto di un caseggiato nobile della fam. Caselli in centro a Bianzè in via Silvio Pellico 8, per ristrutturarlo e creare una nuova sede della propria attività.

Allo stesso tempo nel 1998 la sorella Franca decide di spostare la sua attività, sempre a Livorno Ferraris, nell'attuale "Fioreria dei portici" con sede in via Galileo Ferraris 38, più ampia e storica in quanto sotto ai tipici portici della cittadina.

Franca e Angiolina continuano le loro attività per anni trasmettendo la loro arte anche alle figlie e nipoti tant'è che nel maggio del 2017, quando Angiolina viene a mancare, il negozio di Bianzè viene rilevato con il nome di "Storica Fioreria" dalla nipote Daniela Mantovani che continua a portare avanti la tradizione di famiglia creando un connubio tra esperienza e nuove idee.